Via Villa di Sopra, 8 - 36030 Zugliano (VI) - Tel. 0445 872253

Cappotto Isolante

23

gen

2015

Cappotto Isolante

Tra i vari sistemi di isolamento delle pareti, quello “a cappotto” risulta essere tra i più vantaggiosi e per questo tra i più praticati.
Posizionando lo strato isolante verso l’esterno delle murature proteggiamo le pareti dalle escursioni termiche, pertanto la massa della muratura resta più calda in inverno e più fresca in estate, generando un migliore comfort abitativo.
Oltretutto nella stagione fredda, in un muro non isolato o isolato verso l’interno, si può verificare la condensa dell’umidità presente nella muratura e la conseguente formazione di muffe. Tale inconveniente si riduce quasi totalmente se l’isolamento si trova nel lato esterno e pertanto se la muratura è protetta dal freddo.
Altro grande vantaggio del “cappotto esterno” consiste nella eliminazione o nella correzione dei ponti termici costituiti da solai, travi e pilastri che sono tra le principali porte di ingresso del freddo all’interno del fabbricato.

Sembra superfluo sottolineare che l’investimento economico per la realizzazione di un cappotto, ed in generale per l’isolamento di un’abitazione, seppur considerevole, aumenta il valore dell’immobile e comunque viene tranquillamente ammortizzato in un tempo medio di circa 10 anni grazie al notevole risparmio energetico conseguito, tempi ora estremamente ridotti grazie alle detrazioni fiscali previsti dalle normative in materia di risparmio energetico.