Via Villa di Sopra, 8 - 36030 Zugliano (VI) - Tel. 0445 872253

Il Tetto Ventilato

13

gen

2015

Il Tetto Ventilato

Uno degli elementi principali nella realizzazione di un edificio, sia in fase di ristrutturazione che di nuova costruzione, è la copertura.
Le soluzioni tecniche, soprattutto dal punto di vista dell’isolamento termico, sono molteplici e spaziano dall’uso di differenti materiali al loro diverso assemblaggio.
Il tetto ventilato costituisce un particolare modo di organizzare i componenti della copertura in modo da ottenere un moto ascensionale dell’aria al di sotto del manto finale.
Realizzare una copertura ventilata significa formare un’intercapedine di ventilazione.
In estate l’aria fresca che arriva dalle linee di gronda si riscalda nell’intercapedine per effetto della temperatura, diventa più leggera e fuoriesce dal colmo, sottraendo il calore accumulato dal materiale di copertura. In inverno la differenza di temperatura tra interno ed esterno genera la formazione di vapore acqueo che tende ad uscire attraverso l’involucro dell’edificio, determinando l’effetto della condensazione. La presenza dell’intercapedine ventilata favorisce lo smaltimento del vapore acqueo e migliora la distribuzione del calore interno.
Tutto ciò contribuisce al miglior funzionamento, in estate e in inverno, dell’isolamento termico di tutto il pacchetto di copertura aumentando il risparmio energetico.
Bisogna però considerare il fattore più importante, ossia la posa in opera dei vari elementi al fine di ottenere un pacchetto di copertura ad elevata prestazione isolante.
L’impresa edile Leonardi Damiano è specializzata nell’esecuzione di questi lavori con maestranze altamente qualificate.